fbpx

Matt Smith

Actor

Personal Info

  • Birth Name: Matthew Robert "Matt" Smith
  • Date of Birth: 28 October 1982
  • Place of Birth: Northampton

Biography

 

Matt Smith

(Northampton, 28 ottobre 1982) è un attore britannico. È noto per aver interpretato l’Undicesimo Dottore nella serie televisiva di fantascienza Doctor Who, per la quale ha ricevuto una candidatura ai premi BAFTA.
Sebbene inizialmente aspirasse a essere un calciatore professionista, un infortunio alla schiena (spondilite) lo costrinse a porre fine alla sua promettente carriera. Militò nelle giovanili del Nottingham Forest e del Leicester City, di cui fu capitano all’età di 15 anni. Dopo essere entrato nella National Youth Theatre e aver studiato recitazione e scrittura creativa presso la University of East Anglia, Smith è diventato un attore nel 2003 e ha iniziato ad esibirsi in opere teatrali come Murder in the Cathedral, Fresh Kills, The History Boys and On the Shore of the Wide World a Londra.

Prima della sua partecipazione a Doctor Who, il primo ruolo televisivo di Smith è arrivato nel 2006 come Jim Taylor negli adattamenti della BBC delle opere di Philip Pullman The Ruby in the Smoke e The Shadow in the North, mentre il suo primo ruolo importante in televisione fu nel 2007 come Danny nella serie della BBC Party Animals. Smith è stato lanciato come l’undicesima incarnazione del Dottore nel gennaio 2009, diventando la persona più giovane ad aver interpretato il personaggio nella serie televisiva britannica.

Nel 2011 ha interpretato Christopher Isherwood nel film TV della BBC Christopher and His Kind. Nel 2012 interpreta Patrick Bateman nel musical American Psycho.
Il primo vero ruolo televisivo fu quello di Danny Foster in Party Animals, serie britannica incentrata su figure inverosimili dello staff del parlamento britannico. Danny è descritto come un ragazzo di 26 anni, intelligente ma socialmente timido, essendo un “geek politico” e che da tempo avrebbe dovuto cambiare mansione per via dell’età. Oltre ciò nel 2007, ha preso parte al primo episodio della serie televisiva Diario di una squillo perbene con Billie Piper.Smith è ateo. Ha citato la sua band preferita, i Radiohead, come personale ispirazione.

Ha avuto una relazione con la modella Daisy Lowe fino al 2011. Nel 2015 è stata confermata la sua relazione con l’attrice Lily James.

Filmography

x
Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On Youtube